Sapere Scienza

Sapere Scienza

ABOUT - CHI SIAMO

 

La rivista Sapere si propone di raccontare la scienza attraverso le voci dirette di scienziati e scienziate, sollecitando domande e stimolando riflessioni di ampio respiro sulle problematiche scientifiche. Il primo numero è apparso nel 1935 a Milano ad opera dell’editore Hoepli, e nel 1967 la rivista è stata rilevata dalle edizioni Dedalo, che la pubblica da allora senza interruzioni.

 

Alla vigilia dei suoi 80 anni si è deciso di rinnovare la rivista, per renderla fruibile da un pubblico più vasto, costituito da tutti coloro che hanno sete di scienza, dagli insegnanti ai giovani. Della tradizione e della storia di Sapere resterà il rigore e la passione per la scienza, l’autorevolezza dei contenuti garantita da un comitato editoriale e scientifico di scienziati affermati.

 

La nuova rivista ha una veste grafica totalmente aggiornata e una profonda ristrutturazione di tutte le sezioni: news di attualità, recensioni, articoli di approfondimento, una serie di nuove rubriche, brevi e incisive, una sezione “light” per parlare di scienza e intorno alla scienza anche attraverso il racconto, la graphic novel, l’infografica, la fotografia. Gli articoli centrali sono tutti scritti da autori che fanno o hanno fatto ricerca attiva sul tema sul quale scrivono. La rivista è aperta a ogni disciplina scientifica e si propone di offrire al pubblico la più ampia gamma possibile di argomenti.

 

E’ diretta da Nicola Armaroli, dirigente di ricerca del CNR. L’editorial board è composto da Elena Ioli, Tommaso Castellani e Massimo Trotta. Fanno parte del comitato scientifico: Vincenzo Barone, Giulio Biroli, Enrico Bonatti, Claudio Franceschi, Maria Cristina Facchini, Marco Garavelli, Alba L’Astorina, Massimo Monteleone, Roberto Natalini, Stefano Sandrelli, Adriana Valente.

 

Il sito saperescienza.it, complementare alla rivista cartacea, propone numerose altre rubriche, blog, news e approfondimenti su un gran numero di temi. Uno spazio aperto e interattivo, continuamente aggiornato, con la possibilità per gli utenti di interagire sui blog e le pagine social su Facebook, Twitter e Pinterest.

copertina   luglio-agosto 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.