Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Altri articoli

La detonazione di una bomba nucleare nel sottosuolo della Corea del Nord ha riportato in auge il sistema di monitoraggio sismologico di questi esperimenti. Ormai sono pochi i casi di esplosioni nucleari sperimentali ma negli anni '60 e '70, mentre sempre più nazioni volevano dotarsi di ordigni atomici, la sismologia poté avanzare di molto le proprie capacità. 

Il 21 ottobre 2015 è una data importante per tutti gli amanti della fantascienza: si tratta infatti del giorno del futuro a cui Marty, il protagonista della trilogia di "Ritorno al Futuro", approda viaggiando nel tempo con la sua DeLorean. Ma, al di là del cinematografico flusso canalizzatore, potrebbero davvero esistere tecnologie in grado di farci viaggiare nel tempo?

Una vecchia storiella racconta di un ubriaco che cerca le chiavi di casa che ha perduto aggirandosi attorno a un lampione. Un passante che vuole aiutarlo gli chiede se è sicuro di averle perse lì intorno, e l'ubriaco risponde “No, ma qui almeno c'è la luce per cercarle”. A volte i sismologi si trovano nella stessa imbarazzante posizione, perché alcune zone sismogeniche sono poco coperte dalla strumentazione.

Pagina 1 di 7

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.