Sapere Scienza

Sapere Scienza

Piastrelle e... penta-grafene

di 

Avete presente le mattonelle tipiche del Cairo, fatte a pentagono? Ebbene, un nuovo tipo di materiale avrà delle caratteristiche che lo renderanno simile: si tratta del penta-grafene, un foglio spesso un atomo e composto solo da pentagoni, ai cui vertici spiccano atomi di carbonio. Il penta-grafene, come è stato chiamato dai ricercatori giapponesi e cinesi insieme a quelli della Virginia Commonwealth University che lo hanno scoperto facendo simulazioni al computer, è un materiale leggero, flessibile e termicamente stabile. E va ad aggiungersi alle altre due forme più interessanti in cui gli atomi di carbonio possono organizzarsi, cioè il fullerene (la sfera composta da pentagoni ed esagoni simile al pallone da calcio) e i nanotubi.

 

Applicazioni dalle automobili alla medicina

Sarà interessante testarlo per le componenti conduttive all'interno di macchinari che si riscaldano molto, come computer e automobili, dato che il penta-grafene resiste a temperature che superano i 700 gradi centigradi, ma i ricercatori prevedono applicazioni anche nel campo biomedico. Inoltre questo mosaico di pentagoni è un semiconduttore che mantiene questa sua caratteristica anche quando viene arrotolato per formare dei nanotubi.

E non è finita. Quando un foglio di normale grafene (la cui scoperta è stata oggetto del Premio Nobel per la Fisica nel 2010) viene tirato in una direzione, si accorcia nella direzione perpendicolare. Invece il penta-grafene si allunga in entrambe le direzioni (per chi ama il linguaggio tecnico: significa che ha un coefficiente di Poisson negativo).

Ora il problema vero sarà passare dalla teoria alla pratica: come realizzare questo materiale straordinario? I ricercatori non si scoraggiano e sono molto fiduciosi: con l’esperienza accumulata nel mondo del grafene e dei nanotubi, non dovrebbe essere difficile sintetizzare in fretta questo materiale.

 

[Immagine: credit Virginia Commonwealth University]

Monica Marelli

Fisica, giornalista freelance e autrice di numerosi libri di divulgazione scientifica.


www.monicamarelli.com

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.