Sapere Scienza

Sapere Scienza

Ecco un problemino che si può porre in maniera molto semplice ed elegante, e in effetti non è difficile da capire ma può essere difficile da fare. Vi chiedo quale sia la somma dei numeri naturali (1, 2, 3, 4, ecc.) da 0 a 100 (compresi). Come vi dicevo il problema non è difficile da capire, tutti pensano che basti una calcolatrice piccola e una pazienza grande ma, beh, non è così, altrimenti non ve lo avrei proposto! Cerchiamo di trovare una “soluzione intelligente” per il problema.

 

Soluzione

Questo calcolo è molto più semplice da svolgere se, al posto di aggiungere quantità come siamo abituati (e anche com’è più naturale), cioè 1+2=3, 3+3=6, 6+4=10 ecc... le aggiungiamo prendendo la testa e la coda, quindi 0+100=100, 1+99=100, 2+98=100 e così via. Una volta arrivati a 49+51=100 avremo ottenuto 50 coppie di numeri la cui somma è 100. La loro somma di tutti loro sarà 5000. Resta al centro il numero 50, per cui la somma totale dei numeri da 0 a 100 sarà 5050.
Si tratta di uno di quei casi in cui una nozione studiata a scuola può aiutare tantissimo a risolvere un problema sebbene, all'epoca, non si riuscisse a capirne l'utilità. Sto parlando in particolare della commutatività dell’addizione, e cioè della proprietà secondo cui il risultato finale non dipende dall’ordine con cui si svolgono le somme e quindi il disordine è... accettato (in “matematichese” si può vedere come “a+b=b+a”). Noi abbiamo usato un ordine… furbo per la somma da 0 a 100. E anche elegante.

Giovanni Filocamo

Laureato in fisica, dal 2012 segue il dottorato di ricerca in matematica.  Dal 2002 si occupa di divulgazione e comunicazione della scienza. Dal 2005 è un ideatore e il project manager di "MateFitness, la palestra della matematica", un progetto di divulgazione e diffusione della matematica organizzato dal CNR. 

Sito web: www.giovannifilocamo.com

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.