Sapere Scienza

Sapere Scienza

Al Festival della Scienza si apre la mostra Sulle tracce dei ghiacciai

  • Genova

25 Ottobre 2018 - 00.00

"Sulle tracce dei ghiacciai - Alla ricerca del passato per un futuro sostenibile" è una delle mostre che che potranno essere vistitate in occasione del Festival della Scienza di Genova, dal 25 ottobre al 4 novembre 2018. Un viaggio tra le spedizioni passate e presenti, alla ricerca di risposte per il futuro.

 

La mostra espone gli affascinanti risultati delle prime quattro spedizioni del progetto fotografico-scientifico "Sulle tracce dei ghiacciai", tenutesi sulle catene montuose più importanti del Pianeta e, rispettivamente, in Karakorum, Caucaso, Alaska e Ande. L'esposizione offre un confronto, a più di cento anni di distanza, tra fotografie storiche e moderne dei ghiacciai, sensibili e importanti indicatori dei cambiamenti climatici in atto sulla Terra. Affiancate alle immagini moderne, realizzate da Fabiano Ventura con macchine di grande formato in pellicola fino a 4x5 pollici, sono esposte quelle storiche in bianco e nero restaurate, realizzate tra Ottocento e Novecento dai fotografi Vittorio Sella, Alberto Maria De Agostini, Mor von Dechy, Massimo Terzano, William Osgood Field, Marion T. Millett, Richard U. Light, Harry Fielding Reid, che parteciparono alle principali spedizioni esplorative dell'epoca.

 

La mostra sarà ospitata nelle sale del Palazzo Ducale di Genova, dal 25 ottobre al 4 novembre.

 

Per conoscere in dettaglio gli orari di visita e per ulteriori informazioni, consultare il seguente link.

 

Credits immagine di copertina: Festival della Scienza di Genova (CC BY-SA 2.0)

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.