Sapere Scienza

Sapere Scienza

Al via l'undicesima edizione del Festival-Scienza di Cagliari

  • Cagliari

8 Novembre 2018 - 00.00

Il Festival-Scienza di Cagliari (8-13 novembre 2018) è l'occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini.

 

L’undicesima edizione del Cagliari Festival-Scienza ha come tema “Scienza e risorse”. La parola risorse è utilizzata nel doppio significato di risorse del pianeta Terra, da preservare e difendere e di risorse della scienza in relazione agli apparati e agli ambienti organizzativi coi quali la scienza porta avanti le attività di ricerca per crescere sul piano della conoscenza.

 

Irresponsabilmente l’uomo rischia di modificare il clima e l’ecosistema e di distruggerlo irreparabilmente. Oggi c’è maggiore consapevolezza e il dibattito sulla salvaguardia delle risorse naturali ci porta a riflettere sull’impatto che la ricerca scientifica e tecnologica possono avere nel rapporto tra uomo e ambiente.
Per questo motivo è sempre più importante far sì che i cittadini siano informati in modo da consentire loro, a tutti i livelli, di prendere decisioni consapevoli, guardando alla scienza come a un bene comune, da preservare, da potenziare e da far fruttare a beneficio di tutti.

 

Il tema “Scienza e Risorse” sarà sviluppato attraverso la presenza di ospiti importanti nel panorama scientifico internazionale che, attraverso conferenze,
presentazioni di libri, spettacoli, letture e laboratori, percorsi museali, botanici, naturalistici e scientifico-tecnologici, ci permetteranno di configurare
gli scenari che la scienza ci prospetta per rispondere alle necessità della società.

 

Quest’anno, oltre alle collaborazioni con numerosi altri festival del territorio regionale abbiamo l’onore di avere presente al nostro festival Antoine
Feracci, presidente del Pôle de Culture Scientifique, Technique et Industrielle de Corse, col quale abbiamo sottoscritto un gemellaggio per
una stretta collaborazione tra le isole Sardegna e Corsica.

 

Tra gli eventi in programma lo spettacolo "L'azzardo del giocoliere-La matematica come vaccino contro l'azzardopatia" di Federico Benuzzi, autore del libro "La legge del perdente- La matematica come vaccino contro l’azzardopatia" (edizione Dedalo, 2018).

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.festivalscienzacagliari.it/it/home-it/

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.