Sapere Scienza

Sapere Scienza

Alla scoperta delle onde gravitazionali con Fulvio Ricci, a Foggia e Conversano

  • Conversano

6 Aprile 2019 - 00.00

Fulvio Ricci parlerà dell'osservazione diretta delle onde gravitazionali e delle ripercussioni sulla fisica di tale scoperta, sabato 6 aprile 2019, a Foggia, alle 10:00, nell'auditorium del Liceo scientifico "Guglielmo Marconi", e a Conversano, alle 17:30, presso la Sala conferenze del Castello degli Acquaviva di Aragona.

 

L'osservazione diretta delle onde gravitazionali costituisce un passo importante per la fisica della gravitazione e dell'astronomia. Ne parlerà al pubblico Fulvio Ricci, professore ordinario di Fisica sperimentale a La Sapienza di Roma, responsabile italiano dell'esperimento VIRGO dell'INFN dal 2008 al 2014 e portavoce della collaborazione internazionale VIRGO dal 2014 al 2017. Ricci è anche autore di un libro dedicato a questo tema, "Alla scoperta delle onde gravitazionali" (Edizioni Dedalo), in cui ripercorre la caccia al primo segnale, intrecciando il racconto storico e gli approfondimenti teorici sulle onde gravitazionali e i relativi sistemi di rivelazione.

 

L'evento gratuito è patrocinato dal Comune di Conversano, dall'INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Bari, dal Dipartimento Interateneo di Fisica "Michelangelo Merlin" dell'università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dall'Associazione Italiana Studenti di Fisica e dalla sua sezione barese.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.astropuglia.it
 

iscriviti copia

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.