Stampa questa pagina

Big Data, Deep Science: il Trieste Next 2019 vi aspetta a fine settembre

  • Trieste

27 Settembre 2019 - 00.00

Trieste Next 2019, il festival della ricerca scientifica di Trieste (Città Europea della Scienza 2020), sarà dedicato proprio ai big data. Il titolo dell'ottava edizione, che avrà luogo dal 27 al 29 settembre 2019, è infatti Big Data, Deep Science. Il futuro della ricerca e dell'uomo nell'epoca dell'intelligenza aumentata.

 

Ogni giorno nel mondo vengono lasciate miliardi di tracce: ogni nostra ricerca in internet, ogni "movimento" di una macchina di uso comune o di un apparecchio industriale. Una miniera inestimabile di informazioni, i big data, che però servono a poco se non si trovano strumenti, modalità, approcci per interpretarli. In che modo la scienza dei big data cambierà la medicina? È possibile utilizzarli per studiare il riscaldamento globale? In un mondo sempre più dominato dall'automazione, l'intelligenza di queste macchine andrà a sostituire le capacità umane o ne sarà un'estensione e un potenziamento? Di tutto questo si parlerà nei tre giorni del festival.

 

Per il programma completo della manifestazione e per maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito www.triestenext.it.

 

Credits immagine: foto di Gerd Altmann da Pixabay

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.