Sapere Scienza

Sapere Scienza

È arrivata la Notte Europea dei Ricercatori 2018

  • Frascati

28 Settembre 2018 - 00.00

Culmine della Settimana della Scienza è la Notte Europea dei Ricercatori, alla sua tredicesima edizione, che quest'anno si svolgerà il 28 settembre. Tra i numerosi appuntamenti per conoscere la vita dei ricercatori, persone ordinarie con un lavoro straordinario, ci sarà un evento speciale: Piero Angela sarà insignito dell'Alta onorificenza del Civis Tusculanus.

 

Come ha spiegato nel comunicato ufficiale della manifestazione il sindaco di Frascati e presidente di Frascati Scienza, Roberto Mastrosanti, l'onorificenza - che 20 anni fa fu consegnata a Rita Levi Montalcini - vuole evidenziare l'importanza e la centralità che la ricerca e la divulgazione scientifica ha per la città e l'Italia intera.
Piero Angela, giornalista, scrittore, divulgatore scientifico di fama nazionale e internazionale, rappresenta "la sintesi perfetta che in qualche modo racconta anche il nostro territorio", ha affermato Mastrosanti. Un territorio, quello dell'area tuscolana, alle porte della capitale, che di fatto è la più vasta area italiana della ricerca e una delle più grandi d'Europa, che "in passato ha ospitato importanti personalità del mondo della ricerca, che vedrà ingrandire la propria comunità di scienziati, grazie all'insediamento del nuovo progetto del DTT (Divertor Tokamak Test facility, il Centro di eccellenza internazionale per la ricerca sulla fusione nucleare, N.d.A.), e che da anni con Frascati Scienza e la Notte Europea dei Ricercatori trova forme innovative e originali per divulgare la scienza", coinvolgendo partner in tutta Italia. "Un ringraziamento va al presidente dell'Associazione Idee Nuove, Massimo Papini e al responsabile culturale Matteo Martini, per la fattiva collaborazione data all'Associazione Frascati Scienza e all'Amministrazione comunale", ha concluso Mastrosanti.

 

Per ulteriori informazioni sugli eventi della Settimana della Scienza e della Notte Europea dei Ricercatori è possibile consultare il sito www.frascatiscienza.it .

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.