Sapere Scienza

Sapere Scienza

GiovedìScienza di Torino - I meccanismi molecolari dei tumori

  • Torino

31 Gennaio 2019 - 00.00

L'appuntamento con GiovedìScienza e l'incontro dedicato ai meccanismi molecolari dei tumori sarà il 31 gennaio 2019, alle 17:45, presso il Teatro Colosseo, in via Madama Cristina 71, a Torino.

 

Dopo aver contribuito all'eradicazione di una forma fatale di leucemia e alla comprensione delle basi genetiche del cancro, Pier Paolo Pandolfi ha presentato una nuova teoria e svelato un nuovo codice genetico mediante il quale gli RNA comunicano tra di loro: "la lingua degli RNA". Un'ipotesi rivoluzionaria che permetterà di rendere funzionale il trascrittoma (l'insieme degli RNA messaggeri prodotti da una determinata popolazione cellulare), con profonde implicazioni per la genetica umana, la biologia cellulare e l'origine delle malattie, incluso il cancro. La rivoluzione biomedica in atto e le stupefacenti scoperte sul genoma umano stanno mutando radicalmente il modo di prevenire e curare malattie come quelle oncologiche e degenerative.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.giovediscienza.it

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.