Sapere Scienza

Sapere Scienza

Inizia la Settimana della Scienza 2018

  • Frascati

22 Settembre 2018 - 00.00

Dal 22 al 29 settembre in tutta Italia, i cittadini potranno divenire parte attiva della ricerca e comprenderne processi e obiettivi grazie alla Settimana della Scienza (che avrà il suo culmine nella Notte Europea dei Ricercatori), organizzata dall'associazione Frascati Scienza ancora una volta vincitrice del bando della Commissione Europea Horizon 2020 nell'ambito delle azioni Marie Skłodowska–Curie.

 

BE a citizEn Scientist, diventa un cittadino scienziato, abbreviato in BEES, è il tema lanciato da Frascati Scienza per il nuovo biennio. Si prende spunto proprio dalle api e dalla loro organizzazione, dove il contributo fornito da ogni componente è importante per il benessere della collettività. Quest'anno i cittadini, in particolare i più giovani e gli studenti, verranno coinvolti nella raccolta e nell'utilizzo dei dati scientifici, acquisendo nuove conoscenze in diversi ambiti e discipline.

 

Nel programma ci sono centinaia di proposte su tanti argomenti, curiosità, esperimenti, con format di ogni tipo, tutti mirati a favorire il dialogo tra scienza e cittadini di ogni età. Le scienze legate alla salute, all'alimentazione e alla relazione tra uomo e ambiente avranno un largo spazio tra gli eventi, così come il fascino dello spazio, dell'immensamente grande come dell'immensamente piccolo, i misteri del passato, le relazioni dei numeri con la vita quotidiana, con la musica e persino con il gioco. Argomenti alla ribalta come i vaccini, i farmaci, le plastiche inquinanti, le epidemie, i tumori, gli attacchi sul web e il cyberbullismo, ma anche i robot in medicina, il DNA e le staminali, le tossicità ambientali, le zanzare killer, gli enigmi del cervello, la dieta mediterranea, le vite dei migranti (umani, animali e vegetali, pure "alieni") e persino le scienze della risata, potranno essere affrontati, capiti, discussi e giocati scientificamente, con l'aiuto dei ricercatori.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.frascatiscienza.it .

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.