Sapere Scienza

Sapere Scienza

La scienza al cinema a Mantova: L’intelligenza degli alberi

  • Mantova

27 Novembre 2018 - 00.00

Anche quest'anno nelle sale del Cinema Oberdan di Mantova è arrivata La scienza al cinema, la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Forte del successo degli scorsi anni, l'associazione Il cinema del carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica - storicamente trascurata in Italia - attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

 

Per stasera, alle ore 21:15, è prevista la proiezione di L'intelligenza degli alberi di Giulia Dordei e Guido Tolke (Germania, Francia, 2017, 80').
Peter Wohlleben, un guardaboschi tedesco, ha osservato che gli alberi nella sua zona comunicano tra di loro curando amorevolmente la loro prole, i loro anziani e gli alberi vicini quando sono malati. Wohlleben ha poi scritto il bestseller "The Secret Life of Trees" che ha venduto oltre 1 milione di copie e che ha stupito gli amanti della natura. Le sue affermazioni sono state confermate poi anche da ricercatori dell'Università della British Columbia in Canada. Questo documentario mostra il lavoro meticoloso e affascinante degli scienziati, necessario per comprendere le interazioni tra gli alberi e le conseguenze di questa scoperta.

 

Presenta il film Massimo Crimi, docente di Biologia Cellulare nel corso di studi di Biotecnologie dell'Università di Verona e referente del Progetto Nazionale PLS di Biotecnologie

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://ilcinemadelcarbone.it/rassegne/la-scienza-al-cinema-2018

iscriviti copia

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.