Sapere Scienza

Sapere Scienza

La scienza al cinema a Mantova: Neutrinos - Messaggeri dai confini dell'Universo

  • Mantova

13 Novembre 2018 - 00.00

Anche quest'anno nelle sale del Cinema Oberdan di Mantova è arrivata La scienza al cinema, la rassegna di film a tema scientifico commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Forte del successo degli scorsi anni, l'associazione Il cinema del carbone prosegue nella sua opera di promozione della cultura scientifica - storicamente trascurata in Italia - attraverso la proposta di alcuni dei migliori documentari proposti a livello internazionale in festival e altre manifestazioni dedicate alla divulgazione scientifica.

Per stasera, alle ore 21:15, è prevista la proiezione di Neutrinos - Messaggeri dai confini dell'Universo di Martina Treusch (Germania, 2017, 52').
I neutrini sono le particelle elementari più comuni e le più misteriose. Queste particelle sono invisibili per noi poiché non hanno quasi massa, non sono cariche e solo raramente interagiscono con la materia. Ma per gli scienziati, ognuno dei piccoli neutrini è un potenziale messaggero che trasporta informazioni dirette sul suo luogo di origine nello spazio. Molte scoperte in astrofisica hanno notevolmente ampliato le nostre idee sul cosmo ma le sconcertanti questioni centrali sull'origine dell'Universo sono ancora senza risposta: il rilevamento di neutrini extragalattici è una nuova chiave per rispondere a queste domande.

 

Presenta il film Emilio Santoro, docente e fisico nucleare, direttore responsabile dell’impianto nucleare Triga RC-1 in Casaccia per le attività di Ricerca dell’ENEA.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://ilcinemadelcarbone.it/rassegne/la-scienza-al-cinema-2018

iscriviti copia

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.