Sapere Scienza

Sapere Scienza

Scienza e tutela ambientale per la V edizione del Festival della Comunicazione di Camogli

  • Camogli

6 Settembre 2018 - 00.00

Il Festival della Comunicazione torna a Camogli da giovedì 6 a domenica 9 settembre per la quinta edizione, aperta dalla lectio magistralis dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano. Cinque edizioni e ogni anno un tema, uno spunto diverso che quest'anno riguarderà le Visioni, tematica che verrà affrontata anche sotto uno sguardo scientifico.

 

Visione: come nascono le immagini del nostro teatrino mentale? è il titolo dell'incontro che il giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Piero Angela terrà sabato 8 settembre.

 

Di robotica marina tra i ghiacci dei poli parlerà invece il fisico Massimo Caccia sabato 8 settembre. Una panoramica sull'esplorazione marina in due degli ambienti più a rischio del nostro pianeta - Artico e Antartico - attraverso le grandi campagne di robotica polare del CNR.

 

Uno sguardo sull'Italia intatta è la conferenza con protagonista il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, sempre sabato 8 settembre. Tozzi rifletterà su quanto l'Italia sia ancora un paese intatto in certi aspetti del paesaggio, della cultura e delle tradizioni. Un mosaico di sorprendente bellezza ancora capace di commuovere e di far riflettere.

 

Visioni al carbonio: tra vita e nanotecnologia è il titolo dell'incontro che si terrà domenica 9 settembre con Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell'IIT, e il direttore del Graphene Labs dell'IIT Vittorio Pellegrini.

 

Piero Angela, Alberto Diaspro, Massimo Caccia e Mario Tozzi sono tra gli oltre 100 ospiti presenti a Camogli per l'appuntamento annuale tra i più attesi in Italia dedicato a comunicazione, futuro e innovazione che quest'anno dedica grande spazio alla materia scientifica e alla tutela ambientale.

 

Il Festival della Comunicazione è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer ed è organizzato dal Comune di Camogli e da FRAME.

 

Per informazioni: www.festivalcomunicazione.it

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.