Stampa questa pagina

Scienza e tutela ambientale per la V edizione del Festival della Comunicazione di Camogli

  • Camogli

6 Settembre 2018 - 00.00

Il Festival della Comunicazione torna a Camogli da giovedì 6 a domenica 9 settembre per la quinta edizione, aperta dalla lectio magistralis dell'architetto e senatore a vita Renzo Piano. Cinque edizioni e ogni anno un tema, uno spunto diverso che quest'anno riguarderà le Visioni, tematica che verrà affrontata anche sotto uno sguardo scientifico.

 

Visione: come nascono le immagini del nostro teatrino mentale? è il titolo dell'incontro che il giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Piero Angela terrà sabato 8 settembre.

 

Di robotica marina tra i ghiacci dei poli parlerà invece il fisico Massimo Caccia sabato 8 settembre. Una panoramica sull'esplorazione marina in due degli ambienti più a rischio del nostro pianeta - Artico e Antartico - attraverso le grandi campagne di robotica polare del CNR.

 

Uno sguardo sull'Italia intatta è la conferenza con protagonista il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi, sempre sabato 8 settembre. Tozzi rifletterà su quanto l'Italia sia ancora un paese intatto in certi aspetti del paesaggio, della cultura e delle tradizioni. Un mosaico di sorprendente bellezza ancora capace di commuovere e di far riflettere.

 

Visioni al carbonio: tra vita e nanotecnologia è il titolo dell'incontro che si terrà domenica 9 settembre con Alberto Diaspro, direttore del Dipartimento di Nanofisica dell'IIT, e il direttore del Graphene Labs dell'IIT Vittorio Pellegrini.

 

Piero Angela, Alberto Diaspro, Massimo Caccia e Mario Tozzi sono tra gli oltre 100 ospiti presenti a Camogli per l'appuntamento annuale tra i più attesi in Italia dedicato a comunicazione, futuro e innovazione che quest'anno dedica grande spazio alla materia scientifica e alla tutela ambientale.

 

Il Festival della Comunicazione è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer ed è organizzato dal Comune di Camogli e da FRAME.

 

Per informazioni: www.festivalcomunicazione.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.