Sapere Scienza

Sapere Scienza

La copertura boschiva del Borneo cala di circa un terzo in 40 anni

17 Luglio 2014

La copertura forestale del Borneo si è ridotta del 30 per cento negli ultimi 40 anni. A rivelarlo, uno studio pubblicato sulla rivista PLoS ONE da parte di David Gaveau e colleghi del Centro Internazionale per la Ricerca Forestale, in Indonesia. Le foreste native del Borneo sono state sempre più influenzate dal disboscamento, dagli incendi, e dalla conversione in piantagioni a partire dai primi anni Settanta.

 

Il Borneo manca di adeguata documentazione di registrazione che si riferisce a queste pratiche, il che ha reso la pianificazione della conservazione delle foreste molto complicata. In questo nuovo studio gli scienziati hanno analizzato immagini satellitari LANDSAT relative al periodo 1973-2010.  Gli autori hanno scoperto che nei primi anni Settanta, il 75 per cento del Borneo era coperto di foreste, una superficie che nel periodo di osservazione è diminuita di circa il 30 per cento, con un tasso di due volte più veloce rispetto al resto delle foreste tropicali umide.

Tag:

copertina   luglio-agosto 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.