Sapere Scienza

Sapere Scienza

Gli uomini trovano i tacchi alti più sensuali

21 Novembre 2014

I tacchi alti saranno pure scomodi per i piedi e la schiena, ma giovano alla sensualità della donna. Secondo un nuovo studio comparso sulla rivista Archives of Sexual Behavior, infatti, gli uomini trovano molto più attraenti le donne che indossano tacchi a spillo.
Gli scienziati della francese Université de Bretagne-Sud, guidati da Nicolas Gueguen, hanno coinvolto in tre esperimenti donne francesi, brune, vestite allo stesso modo: gonna e camicetta bianca. L'unica differenza erano le loro scarpe. Indossavano ballerine nere senza tacco, scarpe con tacco di cinque centimetri o scarpe con tacco di 10 centimetri.

 

Gli esperimenti

Nel primo esperimento, le donne si avvicinavano a diverse persone fingendo di raccogliere risposte per un sondaggio. Ogni dieci persone contattate, si scambiavano le scarpe. Quando una donna di 19 anni avvicinava uomini di età compresa tra 25 e 50 anni interpellandoli con domande sulla parità di genere, otteneva più spesso risposte se indossava i tacchi più alt: l'83 per cento degli uomini spendeva dai 3 ai 4 minuti con loro, contro il 47 per cento, quando le scarpe erano basse.  In un secondo test, in cui il sondaggio fittizio verteva su preferenze alimentari, si è invece dimostrato che le donne erano indifferenti all’altezza dei tacchi delle "intervistatrici" (gli uomini, invece, confermavano il loro debole per sondaggiste su tacchi a spillo).

 

Perché i tacchi alti sono più attraenti?

Cosa porta dunque i tacchi alti a essere così attraenti? Si potrebbe pensare che dipenda dal fatto che cambiano il modo in cui una donna cammina, facendo ondeggiare maggiormente i fianchi. Gli scienziati hanno però smentito questa convinzione con un altro esperimento. Questa volta, le donne erano sedute ai tavolini di tre bar diversi, con le calzature in vista, e si guardavano intorno. In media, le donne con i tacchi alti venivano avvicinate dopo soli 7,49 minuti, contro i 13,54 di quelle che indossavano scarpe basse. "Non sembra contare l'andatura - ha spiegato Gueguen - anche perché in un ulteriore test in cui mostravamo semplicemente fotografie di donne con scarpe diverse, quelle con i tacchi alti erano ancora una volta le preferite. I tacchi a spillo, nell'immaginario, sembrano associati a una maggiore sensualità, attrazione fisica, bellezza e disponibilità a concedere un incontro"

copertina   luglio-agosto 2018

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.