Sapere Scienza

Sapere Scienza

Sei stressato? Ascolta musica dal vivo

15 Aprile 2016

Per la prima volta, i ricercatori hanno dimostrato che assistere a dei live musicali riduce il livello degli ormoni dello stress, incluso il cortisolo. Studi precedenti avevano provato che cantare o ascoltare musica ha un impatto positivo sul nostro benessere ma finora nessuno aveva mai analizzato gli effetti dell'andare a un concerto. "E' il primo studio preliminare da cui si evince che assistere a un evento culturale può avere un impatto sull'attività endocrina e tenere sotto controllo lo stress" ha commentato Daisy Fancourt dell'Imperial College London, tra gli autori del lavoro pubblicato sulla rivista Public Health.


Per testare gli effetti dell'ascoltare musica dal vivo, gli scienziati hanno fatto assistere 117 volontari a due concerti dal vivo del compositore orchestrale Eric Whitacre. I livelli degli ormoni dello stress erano misurati analizzando campioni di saliva prima e 60 minuti dopo l'inizio della performance, durante l'intervallo. Durante entrambi i concerti è stata eseguita esattamente la stessa partitura musicale per esattamente lo stesso tempo. Il team ha scoperto che i livelli di ormoni dello stress come il cortisolo diminuivano durante entrambi i concerti.

 

Il cortisolo è un ormone prodotto naturalmente dal corpo umano quando si trova sotto stress fisico o mentale e sebbene abbia un effetto positivo in piccole dosi, contribuendo a mantenere lo stato d'allerta, sul lungo periodo è associato a un aumento del rischio di malattie cardiache e diabete.

9788822094445   luglio-agosto 2020

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.