Sapere Scienza

Sapere Scienza

Svelati i segreti del cervello dei delfini

10 Luglio 2015

Mappati per la prima volta i sistemi motori e sensoriali del cervello dei delfini. La ricerca dei neuroscienziati della Emory University è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the Royal Society B. Gregory Berns e colleghi hanno mostrato che almeno due aree del cervello dei delfini sono associate con il sistema uditivo - a differenza di quanto accade della maggior parte dei mammiferi in cui il suono viene elaborato in una singola area. "Con questo studio - ha commentato Berns - abbiamo ottenuto per la prima volta un'immagine dell'intero cervello del delfino e delle connessioni della materia bianca al suo interno".

Per la loro analisi, gli scienziati, usando una nuova tecnica chiamata imaging del tensore di diffusione, hanno scansionato per circa dodici ore i cervelli conservati di due delfini morti in seguito a uno spiaggiamento su una costa della North Carolina oltre dieci anni fa. Per molto tempo, i ricercatori credevano che il cervello dei delfini avesse una regione uditiva primaria, invece si è mostrato molto più complesso di quanto si pensasse.

 

Cervello più complesso del previsto

I dati delle scansioni hanno permesso ai ricercatori di tracciare i percorsi della materia bianca e di arrivare a descrivere, in sostanza, lo schema elettrico del cervello dei delfini. I risultati mostrano che il nervo uditivo dei delfini entra nella regione tronco cerebrale e si collega sia al lobo temporale (la regione uditiva di molti mammiferi terrestri) sia a un'altra parte del cervello che si trova vicino a quella conosciuta come la regione visiva primaria.

Gli scienziati hanno ipotizzato che i delfini posseggono più di un'area neurale associata con il suono perché lo usano scopi diversi: questi animali, infatti, emettono fischi e impulsi per comunicare, navigare e cacciare ma usano anche l'ecolocalizzazione, che consente loro di percepire gli oggetti facendo rimbalzare il suono sulle superfici. Gli studiosi sperano che la mappa dei circuiti neurali dei delfini aiuterà a comprendere i segreti della loro mente, compreso il modo in cui comunicano e percepiscono l'ambiente in cui si trovano.

9788822094445   luglio-agosto 2020

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.