Sapere Scienza

Sapere Scienza

NEWS - Scienza & Società

La recente vittoria a sorpresa di Donald Trump è stata vista da alcuni come la prova che i sondaggi elettorali non funzionano. Un nuovo studio scopre invece che sono stati sviluppati modelli previsionali che utilizzano i dati di polling globale per arrivare a predire correttamente fino al 90 per cento dei risultati elettorali (in tutto il mondo).

Nella scienza esiste il cosiddetto "effetto Matilda", un'espressione che indica la puntuale sottovalutazione (o negazione) del contributo fornito dalla scienziate al settore della ricerca per motivi di genere. Il nome proviene da un celebre lavoro sulle donne nella scienza presentato da Margaret W. Rossiter nel 1993. Ecco di seguito cinque donne che hanno segnato la storia della scienza ma che sono state vittima dell'effetto Matilda. 

Di recente, l'Unione Internazionale di Chimica Pura e Applicata (IUPAC) ha confermato la scoperta di quattro nuovi elementi chimici dal numero atomico di 113, 115, 117 e 118. Philip Ball, già editor di Nature, propone di chiamare uno degli elementi "Levio", in onore di Primo Levi. Il blog della Società di Chimica Italiana aderisce e lancia una petizione in proposito.

copertina   luglio-agosto 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

castellani

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.