Sapere Scienza

Sapere Scienza

Costruire edifici col... suolo di Marte

28 Aprile 2017

Costruire con il suolo di Marte? Da oggi si può. O almeno questo sarebbe il significato di uno studio in cui si dimostra che un simulatore del suolo marziano, un composto che ha una composizione chimica simile a quella del suolo del Pianeta Rosso, potrebbe essere compresso in un solido potenzialmente utilizzabile come materiale edile. La ricerca è stata pubblicata sui Scientific Reports di Nature.

 

L'uomo su Marte

L'insediamento umano permanente su Marte potrebbe richiedere infrastrutture che sostengano la vita e potrebbe essere altresì necessaria una fornitura costante di materiali strutturali. In quest'ottica, sorgono alcune questioni: se, per esempio, tali materiali possano essere realizzati esclusivamente mediante l'utilizzo di risorse in situ e se sia possibile evitare il ricorso a processi ad alta intensità energetica durante la produzione (come il trattamento termico).

 

Proprietà speciali del suolo marziano

Yu Qiao e colleghi dell'niversità della California di San Diego, La Jolla, California, hanno dimostrato che mediante compressione ad alta pressione, le particelle "Mars-1a" - un simulatore del suolo marziano - riescono a formare un solido a temperatura ambiente simile a una densa roccia che ha una forza superiore a quella del cemento armato con acciaio.

Gli autori dello studio hanno scoperto che l'ossido di ferro nanoparticolato, comunemente rilevato nel suolo marziano, agisce come agente di legame durante questo processo: gli scienziati suggeriscono che i terreni auto-coesivi visti su Marte possono essere ulteriormente compressi in materiali strutturali ad alta resistenza e che questo processo possa essere compatibile con la produzione di additivi, in cui il materiale viene aggiunto in modo incrementale alle strutture.

 

Per saperne di più:
- La strada verso gli altri mondi

Tag:

copertina   agosto-settembre 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

rostene

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.