Sapere Scienza

Sapere Scienza

Ecco la galassia più lontana mai osservata

11 Maggio 2015

Gli astronomi, grazie al telescopio spaziale Hubble, sono riusciti a osservare una galassia che dista oltre 13 miliardi di anni luce dalla Terra. Si tratta della più lontana mai osservata.

La galassia EGS-zs8-1 si trova, per la precisione, a 13,1 miliardi di anni luce dal nostro Pianeta; se si considera che l'Universo è nato circa 13,8 miliardi di anni fa, la galassia EGS-zs8-1 è probabilmente una delle prime del cosmo a essersi formata. Ulteriori studi su di essa potranno aiutarci a capire come questi primi grandi corpi celesti hanno contribuito a produrre quegli elementi pesanti che sono stati poi determinanti per la nascita della vita e la comparsa di praticamente tutto quello che vediamo oggi.

La galassia è stata originariamente identificata grazie al telescopio spaziale Hubble e a quello agli infrarossi Spitzer e, successivamente, è entrato in campo anche lo strumento MOSFIRE dell'Osservatorio Keck delle Hawaii. Quella che è stata percepita, è l'immagine della galassia 13,1 miliardi di anni fa, quando l'Universo aveva solo circa 670 milioni di anni, pari al cinque per cento della sua età attuale. Lo studio, a firma di un gruppo di scienziati guidati da ricercatori dell'Università di Yale, è stato pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters.

 

[Immagine, credit: NASA, ESA, P. Oesch and I. Momcheva (Yale University), 3D-HST, HUDF09/XDF]

9788822094445   luglio-agosto 2020

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.