Sapere Scienza

Sapere Scienza

La NASA sta per annunciare la scoperta di vita aliena?

26 Giugno 2017

Secondo gli attivisti del noto gruppo hacker Anonymous, la NASA sarebbe a un passo dal fare lo storico annuncio: la vita aliena esiste e sarebbe stata trovata su un pianeta extrasolare.

 

Queste "indiscrezioni", fatte trapelare tramite un video, arrivano a distanza di poco tempo dalla diffusione degli ultimi risultati delle osservazioni del telescopio spaziale Keplero, che avrebbe scoperto 219 nuovi mondi in altri sistemi solari, 10 dei quali sono rocciosi come la Terra e si trovano nella cosiddetta zona di abitabilità, in cui può sussistere la vita perché le temperature non sono né troppo alte né troppo basse. Con questi ultimi dati, salgono a 4034 i pianeti "sospetti" identificati da Keplero, 50 dei quali sono simili alla Terra in dimensioni e si trovano in una zona di abitabilità.

 

Nel loro video, gli hacker di Anonymous affermano che Thomas Zurbuchen della NASA avrebbe dato l'annuncio durante l'ultimo meeting della commissione US Science, Space and Technology: "La nostra civiltà è sul punto di scoprire prove di vita aliena nel cosmo" avrebbe detto.

Sempre nel video, gli attivisti aggiungono anche che una serie di recenti scoperte, tra cui la presenza dell'idrogeno in una luna di Saturno e l'esistenza di oceani su Europa, una delle lune di Giove, sono motivi di ottimismo e incoraggiano a credere che l'umanità è vicina a trovare forme di vita che non sono di origine terrestre.

 

copertina   agosto-settembre 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

castellani

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.