Sapere Scienza

Sapere Scienza

Oggi è l'Asteroid Day

30 Giugno 2017

L'"Asteroid Day" è stato istituito dall'Agenzia Spaziale Europea nel 2015, ed è una giornata internazionale dedicata agli asteroidi vicini alla Terra e alla loro sorveglianza.

 

L'evento di Tunguska

Il giorno è stato scelto perché il 30 giugno del 1908 si è verificato il cosiddetto "Evento di Tunguska", una misteriosa e catastrofica esplosione in Siberia molto probabilmente dovuta all'esplosione di un meteorite o di un asteroide a circa 5-10 chilometri dal suolo.
Furono abbattuti 80 milioni di alberi e l'onda d'urto toccò il grado 5 della scala Richter. Nel 2016 l'Asteroid Day è stata dichiarata dalle Nazioni Unite giornata educativa globale per promuovere la consapevolezza sul rischio asteroidi.

 

Gli eventi nel mondo

Lo scopo dell'Asteroid Day è informare sugli asteroidi e sulle misure da adottare per proteggere il nostro Pianeta da questi corpi celesti che possono rappresentare una seria minaccia. Tra i fondatori dell'Asteroid Day compare anche Brian May, famoso chitarrista dei Queen, che è tra l'altro anche laureato in astrofisica.

In occasione dell'Asteroid Day di quest'anno, in Italia il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming con commento live dell'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Nel mondo sono stati organizzati oltre 700 eventi in 190 paesi, tra cui una maratona tv di 24 ore del network Broadcasting Center Europe in Lussemburgo e una diretta tv della NASA. Tutti gli eventi previsti nelle diverse parti del mondo sono comunque disponibili sul sito globale dell'Asteroid Day, che si trova a questo indirizzo.

copertina   luglio-agosto 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

rostene

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.