Sapere Scienza

Sapere Scienza

Proxima B potrebbe avere un clima favorevole alla vita?

17 Maggio 2017

Un gruppo di scienziati dell'Università di Exeter ha intrapreso i primi passi per esplorare il clima potenziale dell'esopianeta Proxima B. Scoperto nell'agosto 2016 e supposto avere dimensioni circa uguali a quelle della Terra, gli scienziati ritengono che questo pianeta che orbita intorno alla nostra stella più vicina (Proxima Centauri, 4,2 anni luce) potrebbe avere un'atmosfera simile a quella terrestre.

Studi iniziali hanno suggerito che il pianeta si trova nella zona abitabile della stella, una regione in cui, con adatta atmosfera e opportuna struttura, una giusta quantità di luce potrebbe sostenere acqua allo stato liquido in superficie. Ora, il gruppo di esperti di astrofisica e meteorologia ha intrapreso nuove ricerche per esplorare il clima del pianeta.

 

Modelli climatici per studiare il clima di Proxima B

Gli scienziati hanno usato il Met Office Unified Model, il più avanzato modello climatico disponibile, usato per anni per studiare il clima della Terra, e hanno simulato il clima di Proxima B nel caso di composizione atmosferica simile a quella terrestre. Sono state compiute anche simulazioni con un tipo di atmosfera molto più semplice, composta da azoto e con tracce di anidride carbonica, nonché soggetta a variazioni di orbite dei pianeti circostanti.

 

Simulazioni incoraggianti

I risultati delle simulazioni hanno mostrato che Proxima B ha il potenziale per essere abitabile e avere un regime climatico notevolmente stabile. Tuttavia, si legge sempre nello studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophyics, bisognerà ancora fare ulteriori studi per capire davvero se questo pianeta possa sostenere qualche forma di vita.

Il gruppo ha anche scoperto che numerose e ampie regioni del pianeta ricadrebbero in un range di temperature compatibili con acqua liquida e che, in caso di una sua eccentricità orbitale (per ora solo supposta) le probabilità di abilità aumenterebbero ancora di più.

copertina   marzo-aprile 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.