Sapere Scienza

Sapere Scienza

Un altro grande annuncio a proposito delle onde gravitazionali?

12 Ottobre 2017

Le collaborazioni VIRGO e LIGO hanno fissato un'importante conferenza stampa per lunedì 16 ottobre presso il Press Club di Washington DC. In vista un grande annuncio sulle onde gravitazionali?
A quanto si legge nella comunicazione data dalla National Science Foundation, "l'incontro inizierà con una panoramica di nuove scoperte di LIGO e VIRGO", per poi concludersi con "dettagli sui telescopi che lavorano con le collaborazioni LIGO e VIRGO allo studio degli eventi cosmici".

L'esistenza delle onde gravitazionali è stata ufficialmente confermata per la prima volta nel febbraio 2016, quando LIGO ha annunciato di aver rilevato il fenomeno causato da una collisione tra due buchi neri. Da allora le onde gravitazionali sono state rilevate altre tre volte. L'annuncio più recente è stato diffuso nel mese di settembre, quando il lavoro di squadra tra LIGO e l'interferometro Virgo ha consentito una triangolazione molto più precisa del segnale.

Rispetto alla conferenza stampa di lunedì, si fanno varie ipotesi, anche sulla base del fatto che alla manifestazione saranno presenti rappresentanti di altri 70 osservatori in tutto il mondo e sono previsti anche incontri simultanei a a Londra e Monaco. Tra i presenti, a Washington, direttori e portavoce di LIGO, VIRGO e NASA e studiosi come David Sand, Nial Tanvir, Eleonora Troja e Andy Howell, che hanno eseguito ricerche sulle supernove, e Marcelle Soares-Santos, pioniera del Dark Energy Survey, la missione che sta studiando le onde gravitazionali con l'ausilio di mezzi ottici. Staremo a vedere. 

 

[Immagine: credit NASA]

copertina   agosto-settembre 2017

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

BANNERABBONATI

iscriviti copia

rostene

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.