Sapere Scienza

Sapere Scienza

Ecco il nuovo "bat-dinosauro"

4 Maggio 2015

Era un piccolo dinosauro con ali di pipistrello. Il teropode risalente al Giurassico, descritto sulla rivista Nature questa settimana, potrebbe essere alla base del ramo dell'albero genealogico dei dinosauri che ha portato poi alla comparsa degli uccelli. La ricerca di Xing Xu e colleghi dell'Accademia Cinese delle Scienze di Beijing ha esaminato un fossile appartenuto a uno scansoriotterige, piccolo dinsauro piumato vissuto in Cina nel Giurassico, circa 160 milioni di anni fa. Gli scienziati stimano che il suo peso fosse di circa 380 grammi e lo hanno chiamato Yi Qi, che significa "strana ala".

Yi Qi, infatti, presenta caratteristiche uniche, come un osso del polso astiforme insolitamente lungo che non è stato visto in nessun altro dinosauro ma che assomiglia a quelli trovati in altre creature alate come pipistrelli o scoiattoli volanti. Inoltre, è stato anche osservato il tessuto membranoso collegato a quest'osso, che ha permesso di ricostruire parzialmente l'ala e un'ipotesi di modalità di movimento durante il volo. 

 

[Immagine: interpretazione artistica di Yi Qi, credit: Dinostar Co. Ltd]

9788822094513   settembre-ottobre 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.