Sapere Scienza

Sapere Scienza

I 5 podcast di scienza da ascoltare sotto l'ombrellone

9 Agosto 2019

Siete lì a crogiolarvi al sole da qualche giorno ma iniziate a sentirvi annoiati? Siete in vacanza ma state andando in crisi di astinenza da scienza? La soluzione dei vostri problemi sono i podcast: potete ascoltarli quando e dove volete, sono leggeri ma non banali, divertenti ma mai superficiali, sono un modo per imparare qualcosa in più mentre ci si riposa sotto l'ombrellone.
Ricordatevi di cliccare sulle immagini per accedere alle pagine web dei podcast.

 

Gettoni di Scienza

 

Il primo podcast che vi consigliamo è Gettoni di Scienza: realizzato dalla redazione di Radio3Scienza, è suddiviso in puntate dedicate a personaggi più o meno illustri della storia della scienza. Potrete commuovervi ascoltando la fine del matematico Alan Turing, stupirvi della bravura e forza d'animo dell'illustratrice naturalistica Maria Sibylla Merian o addentrarvi nella "guerra elettrica" ascoltando le vicende del fisico Nikola Tesla.

 

 

GettoniDiScienza Radio3Scienza

 

Il gorilla ce l'ha piccolo

 

Nessun equivoco. In questo podcast si parla proprio di sesso... ma nel mondo animale. Vincenzo Venuto, biologo e divulgatore, con l'aiuto del filosofo e storico della biologia, Telmo Pievani, e del biologo, Michele Luzzato, vi permetterà di avventurarvi nell'etologia, tra meravigliosi corteggiamenti, particolari accoppiamenti, questioni di fedeltà e molto, molto altro.

 

 

IlGorilla

 

F***ing genius

 

Albert Einstein ma anche Marie Curie, Steve Jobs ed Elon Musk. Grandi menti le cui vite sono il pretesto per raccontare la storia dell'umanità, tra evoluzione e rivoluzione. L'autore e voce di questo podcast è Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, e vi parlerà, in un'altalena di rispetto e irriverenza, dei geni del passato e del presente.

 

 

Fucking Genius

 

Moon

 

Se non siete ancora stanchi di ascoltare la storia del primo sbarco sulla Luna dell'Apollo 11, ecco per voi "Moon", sei puntate realizzate dai talenti della Scuola Holden e dedicate a quel lontano 20 luglio 1969. Per ora potrete gustarvi le prime registrazioni.

 

 

Moon ScuolaHolden

 

Scientificast

 

Nei 5 podcast da consigliarvi non poteva mancare Scientificast, il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia. Come gli stessi autori scrivono nel sito ufficiale, Scientificast "si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso". E lo fa incredibilmente bene, trattando una miriade di argomenti diversi con un tono giocoso, senza mai cadere nella semplificazione.

 

 

Scientificast

 

Non ci resta che augurarvi buon ascolto!

 

Rimaniamo nell'ambito della divulgazione scientifica con l'articolo "Non sapere di Sapere: Leonardo Sinisgalli divulgatore" di Sandra Lucente, pubblicato sul numero di aprile 2019 di Sapere.

 

Credits immagine: Jéshoots su Pexels

copertina   luglio-agosto 2019

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.