Sapere Scienza

Sapere Scienza

Oggi è l'Internaut Day: 25 anni connessi nel Web

23 Agosto 2016

 

Venticinque anni e non sentirli. Il 23 agosto del 1991, il World Wide Web usciva dai laboratori del CERN di Ginevra e conquistava il mondo. Nonostante infatti il primo sito web della storia sia stato attivato dall'informatico londinese Timothy John Berners-Lee, considerato uno degli inventori del World Wide Web con Robert Cailliau, il 6 agosto del 1991, fu solo il 23 agosto successivo che il dominio fu reso pubblico, ed è per questo che il 23 agosto è l' "Internaut Day", la giornata dell'internauta.

 

C'è da specificare che "Internet" e "World Wide Web" non sono espressioni intercambiabili. Internet è nato nel 1969, e con questo termine ci si riferisce alla rete che trasporta le informazioni tra i nodi. Il World Wide Web è lo spazio su questa rete in cui le informazioni (come pagine web e documenti) vengono memorizzate. In un certo senso si può pensare al World Wide Web come ai neuroni e a Internet come alle sinapsi.

 

Nel 1980, Berners-Lee aveva creato un database di persone e modelli di software presso il CERN: qui, aveva utilizzato il metodo dell'ipertesto, in cui ogni pagina era correlata a un'altra. Nel decennio successivo avrebbe poi ulteriormente sviluppato questa idea e nel 1989 propose "un sistema universale di informazioni collegate" per aiutare i fisici a collaborare, combinando Internet con l'ipertesto.

Nel 1990, Berners-Lee costruì poi l'HyperText Transfer Protocol (HTTP), l'HyperText Markup Language (HTML), l'Uniform Resource Identifier (URL), il primo browser e server e le prime pagine web. La prima pagina web come si diceva, è andata online il 6 agosto 1991: spiegava brevemente cosa fosse il World Wide Web ed era disponibile solo per gli utenti del CERN. Il 23 agosto dello stesso anno, utenti al di fuori del CERN furono invitati a far parte del web. Nell'aprile 1993, il CERN annunciò la decisione che il codice che c'era sotto il web era libero da diritti per sempre.

 

E un social media vasto come Facebook non poteva ignorare una ricorrenza simile. La creatura di Mark Zuckerberg ha dedicato infatti un doodle alla giornata dell'internauta scrivendo: "25 anni di connessioni. Il Web ha fatto il suo ingresso nel mondo 25 anni fa in questo giorno! Ringraziamo Tim Berners-Lee e gli altri pionieri di Internet che hanno contribuito a rendere il mondo più aperto e connesso".

copertina   settembre-ottobre 2018

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

tirelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.