Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Chimica

Oggi, grazie alla chimica sintetica, disponiamo praticamente di ogni sfumatura di colore, dalle tonalità più accese a quelle più leggere. Ma non è sempre stato così. Il primo grande chimico è, da sempre, la Natura, e l’uomo sa bene l’inesauribile fonte di sostanze che essa può regalare. Il colore porpora,…
Mentre gli occhi e i pensieri del mondo si concentrano sul carbonio, alla conferenza sul clima COP26 di Glasgow la Società Chimica Europea (EuChemS) pubblica una versione aggiornata della sua iconica tavola periodica, diffusa per la prima volta nel 2019, Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi, a cui abbiamo…
Tutti noi conosciamo le notevoli proprietà rinfrescanti della menta e dei suoi estratti. Chiunque ha almeno una volta sperimentato quella fastidiosa sensazione di palato anestetizzato e lacrimazione incessante per aver mangiato troppe caramelle alla menta “extra strong”. Il responsabile di questi potenti effetti è il (-)-mentolo, il principale componente dell’olio…
Sicuramente nella vostra vita vi sarà capitato di associare un luogo, un evento o un ricordo a uno specifico odore. A volte, è quasi sufficiente rievocare nella mente quel ricordo per risentire persino l’odore ad esso legato. E se vi venisse detto di pensare all’India, che odore vi verrebbe in…
Bisogna spingersi fin sulle alture dell’Himalaya, tra India, Tibet e Cina, se si vuole raccogliere il muscone. Si tratta di una sostanza chimica prodotta dal mosco siberiano (Moschus moschiferus), un timido cerbiatto, in un olio dal forte odore di animale selvatico. Una ghiandola posta tra l’ombelico e i genitali contiene…
La storia dei coloranti sintetici inizia in Inghilterra nel 1856, ed è strettamente legata alla nascita della chimica come la intendiamo oggi. La novità rivoluziona prima il settore industriale e poi apre porte cruciali a diversi ambiti scientifici. Negli ultimi anni, però, l’attenzione si è spostata sull’impatto che i coloranti…
L’industria cosmetica e dei profumi conserva gelosamente i suoi segreti e difficilmente svela la ricetta della fragranza perfetta. Spesso, l’origine delle componenti usate è poco ortodossa o, quanto meno, non convenzionale.   Il profumo dello zibetto Uno degli esempi più rappresentativi è lo zibettone, o civettone, un componente che si…
Nel mondo macroscopico, le macchine utilizzano i moti coordinati di parti meccaniche per svolgere una funzione. Analogamente, nel mondo dell’infinitamente piccolo, le macchine molecolari eseguono movimenti controllati di componenti nanometrici grazie all’energia fornita da una reazione chimica. Negli organismi viventi queste nanomacchine, costituite da molecole di proteine, si sono evolute…
Pagina 1 di 4

9788822094513   settembre-ottobre 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.