Sapere Scienza

Sapere Scienza
Attribuire un’opera a un determinato artista è un’operazione delicata. Gli studiosi d’arte hanno la responsabilità, tramite l’analisi dello stile, delle tecniche di realizzazione e delle testimonianze storiche, di decidere il valore e la sorte di un oggetto. Con la crescente commercializzazione dell’arte, tuttavia, sono richieste prove sempre più oggettive. Ma…
“Ut queant laxisResonare fibrisMira gestorumFamuli tuorumSolve pollutiLabii reatum,Sancte Iohannes” Liturgia dei Vespri della natalità di San Giovanni Battista Il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev ha fatto due grandi regali alle categorie professionali, umane e, direi, ontologiche protagoniste di questa rubrica: Musicisti e Chimici. Dalla vodka alla tavola periodica Come regalo…
“Se vuoi scoprire i segreti dell’Universo, pensa in termini di energia, frequenze e vibrazioni”. Questa frase di Nikola Tesla, sovente citata a sproposito da sedicenti maestri spirituali del neonato “olismo quantistico”, è in realtà foriera di una grande verità scientifica: la materia non è altro che energia, ma questo probabilmente…
È una abitudine antica, certamente ne abbiamo notizia sin dal Nuovo Testamento quando Pilato decide che non è più in grado di controllare il destino di Gesù Cristo, e se ne lava le mani. Da questa storia l’aggettivo “pilatesco” che descrive coloro che non si assumono la responsabilità davanti a…
2019, Anno Internazionale della Tavola Periodica proclamato dall’UNESCO. Un monumentale passo in avanti nella comprensione delle proprietà degli elementi chimici e dello sviluppo della scienza e della tecnologia.2019, centocinquantesimo anniversario della relazione “L’interdipendenza fra le proprietà dei pesi atomici degli elementi” presentata da Dmitrij Mendeleev alla Società Chimica Russa.
Pagina 1 di 3

copertina sapere 5 2020   settembre-ottobre 2020

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.