Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Chimica

Nei primi giorni dell’ottobre del 1957, Filomena Nitti e Daniel Bovet lavorano nel laboratorio di chimica terapeutica dell’Istituto Superiore di Sanità, a Roma. Sono due “star” nel loro campo, conosciuti in Italia e in Europa, e il 7 ottobre vengono raggiunti da una telefonata dal Karolinska Institutet svedese. Il motivo…
Le competenze scientifiche che la civiltà dell’antico Egitto sembra aver posseduto sono per noi fonte di fascinazione. Tra queste, spicca una grande padronanza delle proprietà dei materiali e dei loro comportamenti. Una pubblicazione dell’Università di Copenaghen suggerisce che gli antichi Egizi avessero delle conoscenze sugli inchiostri che si credevano risalire…
Forse è arrivato il momento di togliere dalle pareti dei laboratori e degli studi dei docenti quella tavola periodica. Quell’impalcatura di quadratini colorati riempiti da poche sigle e qualche numero che ha fatto sognare generazioni di novelli chimici potrebbe essere superata grazie a nuova proposta. La rappresentazione alternativa arriva dallo…
Attribuire un’opera a un determinato artista è un’operazione delicata. Gli studiosi d’arte hanno la responsabilità, tramite l’analisi dello stile, delle tecniche di realizzazione e delle testimonianze storiche, di decidere il valore e la sorte di un oggetto. Con la crescente commercializzazione dell’arte, tuttavia, sono richieste prove sempre più oggettive. Ma…
“Ut queant laxisResonare fibrisMira gestorumFamuli tuorumSolve pollutiLabii reatum,Sancte Iohannes” Liturgia dei Vespri della natalità di San Giovanni Battista Il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev ha fatto due grandi regali alle categorie professionali, umane e, direi, ontologiche protagoniste di questa rubrica: Musicisti e Chimici. Dalla vodka alla tavola periodica Come regalo…
Pagina 1 di 3

copertina   marzo-aprile 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.