Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Fisica e Tecnologia

La radioterapia costituisce oggi uno dei principali strumenti nella lotta al cancro. Si basa sull’effetto biologico delle radiazioni ionizzanti che sono in grado di aggredire e uccidere le cellule tumorali. Le attuali tecnologie consentono di ridurre al minimo l’effetto di queste radiazioni sui tessuti sani attraverso un sofisticato controllo del…
Non avevo ancora finito il liceo quando mio padre mi regalò “La mente nuova dell’imperatore”, un tomo di oltre 600 pagine scritto da un fisico inglese di nome Roger Penrose (a me all’epoca sconosciuto) che occhieggiava con un sorriso arguto dalla quarta di copertina. Parlava di mente, computer, algoritmi e…
Tra i vari possibili tipi di onde, quelle sonore sono state studiate fin dall’antichità. Non solo esse sono il fenomeno fisico forse più familiare all’uomo, ma contengono anche una grande quantità di aspetti suggestivi e si prestano a forme di sperimentazione semplice. Cos’è il suono? Il suono è un’onda meccanica…
A circa un mese dal lancio dell’applicazione per il tracciamento dei contagi da Covid-19, Immuni (di cui abbiamo già descritto il funzionamento qui), avviata inizialmente nelle sole regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia e poi estesa in tutta Italia, facciamo qualche bilancio. Una app maschilista? Il suo debutto è stato…
L’esperimento di Michelson e Morley mostrò che l’etere luminifero non esiste, nel contempo verificando l’invarianza della velocità della luce, concetto su cui è fondata la relatività einsteiniana. L’esperimento era stato progettato, in realtà, per verificare l’esistenza di quel misterioso, impalpabile etere che i fisici dell’Ottocento ritenevano pervadere l’intero Universo. L’idea…
Le forze apparenti che si avvertono stando a bordo di sistemi in stato di accelerazione sono causa di una varietà di effetti sia nel piccolo del nostro vivere quotidiano che nel grande della meccanica celeste. È di Galileo il primo enunciato del principio di inerzia: se un corpo non è…
Cosa sono le microonde Iniziamo dai fondamenti per chiarire a cosa ci riferiamo quando parliamo di microonde. Le microonde sono parte della porzione radio dello spettro elettromagnetico. Si tratta di cugine delle onde luminose che, però, trasportano meno energia perché hanno lunghezza d’onda molto più lunghe. La parte radio dello…
Pagina 1 di 7

copertina sapere 5 2020   settembre-ottobre 2020

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

iscriviti copia

caraveo saperescienza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.