Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Geologia e sostenibilità

Studiare il vulcanismo è fondamentale. La composizione delle rocce vulcaniche svela infatti profondità e dinamiche terrestri, riferendoci informazioni su genesi, risalita, ristagno ed espulsione dei magmi, ma non solo. Le implicazioni sono tante: dalla geodinamica ai cambiamenti climatici, evoluzione della Terra e dei corpi planetari, georisorse, archeologia e molto altro.…
Negli ultimi anni è sempre maggiore l’attenzione alla sostenibilità ambientale nel mondo del calcio. Moltissime squadre hanno iniziato a ristrutturare i propri stadi con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. Le strutture sportive dovrebbero inserirsi in modo armonico nel contesto della città dove si trovano e diventare una risorsa per la…
I nanomateriali, una classe di composti di dimensioni comprese tra 1-100 nm, hanno suscitato particolare interesse in ambito internazionale. Le dimensioni ridotte e le caratteristiche morfologiche sono in grado di modificare drasticamente le proprietà chimico-fisiche dei corrispondenti macro-materiali. Tali caratteristiche derivano dalle maggiori estensioni dell’area superficiale, dagli stati elettronici alterati…
L’Etna sta facendo sentire prepotentemente la sua voce nelle ultime settimane. È un vulcano attivo e lo ribadisce di frequente. Fortunatamente, queste sue ultime manifestazioni interessano la parte sommitale, ben oltre i 3000 metri di altitudine, al cratere di Sud-Est, il più attivo e più giovane dei quattro crateri sommitali…
Pagina 1 di 8

copertina   luglio-agosto 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.