Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - I mondi degli animali

Gli organismi periodici sono davvero speciali per chi studia la natura, ma anche per chi la vive più o meno passivamente. Si tratta di piante o animali che hanno un ciclo vitale fisso, di lunga durata, e capaci di emergere tutti insieme: espresso in termini ecologici, una specie periodica ha…
Gli artropodi sono probabilmente il gruppo animale che comprende più specie viventi in assoluto; si tratta di organismi in genere corazzati e dotati di appendici articolate (da cui appunto il loro nome, che vuol dire “zampe articolate”); tra questi troviamo i granchi, i gamberi, i ragni e naturalmente gli insetti.…
Il riscaldamento globale causato dalle attività umane produce cambiamenti climatici su scala sempre più vasta e con effetti sempre più estremi. Naturalmente, gli organismi hanno le loro difficoltà in questa drammatica contingenza, e molti animali e piante soffrono devastanti conseguenze che sempre più spesso portano all’estinzione. Basti pensare al fenomeno…
È difficile trovare animali di maggior successo degli insetti. Questa classe di artropodi è diffusa praticamente ovunque, ed è in grado di adattarsi, con le sue migliaia di specie, a ogni ambiente sulla Terra: sono stati trovati insetti persino a migliaia di metri di altitudine, sospesi nelle correnti aeree. Gli…
Pagina 1 di 8

copertina   gennaio-febbraio 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.