Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Matematica e Astronomia

Se si digita su Google “Mars 2020” o “Perseverance” la pagina di ricerca sarà illuminata da festosi fuochi d’artificio virtuali. Già di per sé questo rende l’idea dell’entusiasmo che in tutto il mondo ha portato il riuscito ammartaggio – ovvero “atterraggio su Marte” – del rover Perseverance sul Pianeta rosso,…
Novità all’orizzonte per l’astronomia gravitazionale. Un team di astrofisici della collaborazione LIGO-Virgo ha reso pubblici tre studi che delineano il quadro di quanto scoperto dagli scienziati finora: un ritratto di buchi neri e stelle di neutroni, all’origine dei segnali gravitazionali osservati, che offre nuovi indizi sulla natura di questi misteriosi…
Come si è formata l’acqua sulla Terra? Capire la sua origine è indispensabile per comprendere come è nata la vita sul nostro pianeta. Un nuovo studio fa luce sul mistero dell’acqua, ipotizzando che sia stata trasportata sulla Terra da meteoriti. Come è nato il Sistema Solare? Ma facciamo un passo…
Per decenni, il telescopio di Arecibo è stato una iconica presenza nell’isola di Puerto Rico.Una rete metallica di forma parabolica dal diametro di 305 metri, appoggiata in una vallata naturale nella foresta, lo ha reso lo strumento più grande del mondo fino all’entrata in funzione del radiotelescopio cinese da 500…
Pagina 1 di 8

copertina   gennaio-febbraio 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.