Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Medicina e Biologia

Una piccola creatura, il protozoo parassita “Toxoplasma Gondii”, causa una malattia chiamata Toxoplasmosi. Il parassita ha dimensioni così piccole da non poter esser osservato a occhio nudo ed è in grado di colpire sia gli animali che noi umani, svelandoci il significato del termine “zoonosi”. Infatti, è in grado di…
Un nuovo studio pubblicato su Nature, effettuato sui topi e in vitro sulle cellule umane, indica che il declino cognitivo potrebbe non essere una condizione permanente, e apre la possibilità di intervenire invertendo il processo. Cosa succede quando il cervello invecchia? Un rilevante studio neuroscientifico effettuato da Paras S. Minhas…
Sin dall’inizio della pandemia, la vitamina D ha ricevuto grande attenzione dalla comunità medico-scientifica per il suo possibile ruolo protettivo nei confronti dell’infezione da SARS-CoV-2 e della malattia COVID-19. Dopo quasi un anno e oltre 450 pubblicazioni scientifiche su vitamina D e COVID-19, l’argomento è ancora controverso. Ma come è…
Pagina 1 di 9

copertina   marzo-aprile 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.