Sapere Scienza

Sapere Scienza

RUBRICA - Medicina e Biologia

La rapida diffusione della malattia della perdita di tessuto dei coralli duri (Stony coral tissue loss disease – SCTLD), spesso mortale per i coralli, secondo una nuova ricerca potrebbe essere collegata alle acque di zavorra delle navi.   Cos’è la malattia della perdita di tessuto dei coralli duri?   Identificata…
Dopo quasi due decadi, Aducanumab è il primo farmaco per il trattamento dell’Alzheimer approvato dalla Food and Drug Administration (FDA). Per alcuni esperti, però, i dati a sostegno di questa nuova terapia sarebbero insufficienti.   Cos’è Aducanumab? Aduhelm (nome commerciale di Aducanumab) è un farmaco, prodotto dall’azienda Biogen, costituito da…
Le chiocciole, i cui affascinanti gusci possono far pensare a una linea del tempo che si arrotola su se stessa, sono molluschi terrestri tipicamente ovipari: mostrano infatti quella condizione riproduttiva in cui le uova si sviluppano e schiudono al di fuori dell’organismo materno. In alcuni casi, però, le chiocciole sono…
Dei microscopici invertebrati di 24 000 anni sono stati ritrovati nel permafrost siberiano e “scongelati” dai ricercatori russi del Soil Cryology Lab.   Un ritrovamento sotto il ghiaccio Proprio come in un film di fantascienza, i protagonisti di questa storia si sono ritrovati catapultati nella nostra epoca dopo aver passato…
In questi giorni si sta riaccendendo il dibattito sull’origine di SARS-CoV-2: prende vigore l’ipotesi che il virus abbia avuto origine nei laboratori dell’Istituto di Virologia di Wuhan, dove tre ricercatori avrebbero sviluppato i sintomi della malattia già a novembre 2019, un mese (almeno!) prima che la Cina comunicasse l’avvenuta identificazione…
Pagina 1 di 10

copertina   luglio-agosto 2021

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
  SOMMARIO

 
  EDITORIALE

grandivoci 3 col

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.