Sapere Scienza

Sapere Scienza

Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus?

di 

Puntuale come ogni anno, la stagione primaverile avanza e le temperature iniziano ad aumentare, superando proprio in questi giorni i 20 °C in gran parte del Paese. Con l’arrivo del caldo si prospetta anche l’immancabile ritorno delle zanzare, per molti il “nemico numero 1” della bella stagione.

Quest’anno, però, è ben diverso dai precedenti data l’emergenza Coronavirus in corso e, proprio per questo motivo, ci si inizia a chiedere se le zanzare possano diffondere il virus e diventare veicolo di contagi per il temuto Covid-19.

 

Coronavirus e zanzare: esiste un pericolo?

La “puntura” della zanzara è veicolo di molte malattie: è provato che le zanzare possano trasmettere alcuni virus, come quelli responsabili della febbre gialla e della febbre dengue, e in alcuni casi parassiti, come quello della malaria.

Secondo gli ultimi dati disponibili dell’OMS, nel 2017 i soli decessi per malaria sono stati più di 400 000.

E il Coronavirus? Ad oggi non ci sono elementi che dimostrino la possibilità di trasmissione del Covid-19 attraverso la puntura, anzi, gli esperti sembrano smentire questa possibilità: per quanto ne sappiamo, la zanzara è immune al virus ed è quindi improbabile che diventi contagiosa.
Le zanzare restano comunque dei fastidiosi vettori di altre malattie pericolose per uomo e animali, ed è molto importante cercare di limitarne il più possibile la diffusione tramite trappole appositamente studiate: un’attenzione particolare va rivolta alle aggressive zanzare tigre, che si sono stabilizzate già da qualche anno nel nostro Paese e in tutta la zona mediterranea.

 

Una difesa contro le zanzare a basso impatto ambientale

ISI Trap propone sul mercato una vasta gamma di soluzioni che risultano essere tra le migliori a base di prodotti naturali contro le zanzare. Tutti i prodotti ISI Trap si caratterizzano per essere eco-compatibili e a basso impatto ambientale.
BG-Mosquitaire, in particolare, è la trappola per zanzare più efficace, una preziosa alleata per fermare le zanzare tigre: grazie alla combinazione di vari fattori, è in grado di attirare al suo interno questi insetti e di intrappolarli senza via d’uscita.
 
 immagini copia

 

La trappola è perfetta per evitare il diffondersi delle zanzare nei giardini privati e sui terrazzi e balconi, rendendo così gli spazi aperti, fondamentali soprattutto in questo periodo di isolamento dovuto all’emergenza Coronavirus, più sereni e vivibili.

 

* Contenuto di informazione pubblicitaria

petrocelli

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.