Sapere Scienza

Sapere Scienza

Anche nel Cinquecento esistevano gli inviti a presentare proposte di progetti per grandi infrastrutture. Il sultano Bayezid II dell'Impero ottomano indisse uno di questi "concorsi" per il progetto di un lungo ponte che potesse unire Istanbul con la vicina città di Galata. Tra gli architetti e gli inventori rispose alla chiamata anche Leonardo da Vinci, già rinomato protagonista della scena artistica e culturale del Rinascimento. I suoi piani erano stati riportati in una lettera, che conteneva anche uno dei suoi celebri schizzi, inviata al sultano stesso. Leonardo non si aggiudicò il lavoro ma oggi gli scienziati del MIT- Massachusetts Institute of Technology hanno voluto testare la fattibilità di quello che sarebbe stato il ponte più lungo dei suoi tempi.

È uno dei problemi principali di chi usa l'automobile tutti i giorni: dove parcheggiare? I fisici Paul Krapivsky, della Boston University, e Sidney Redner, del Santa Fe Institute, hanno cercato una soluzione a questo annoso dilemma utilizzando la matematica. I loro risultati sono stati pubblicati su Journal of Statistical Mechanics. Saranno riusciti a trovare una strategia da consigliarci?

Un giovane sistema binario di stelle può somigliare incredibilmente a un pretzel, il famoso pane della tradizione tedesca e austriaca. Lo dimostra l'immagine catturata da un gruppo internazionale di astronomi, guidato dai ricercatori del Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics (Germania), grazie al telescopio ALMA-Atacama Large Millimeter/submillimeter Array.

Peter Parker, eccellente studente di scienze che si nasconde dietro la maschera di Spiderman, potrebbe trovare molto utile la scoperta dei ricercatori delle università di Wurzburg e Meinz. Attraverso i loro studi hanno svelato il segreto delle eccezionali caratteristiche delle tele dei ragni, un amminoacido chiamato metionina. Cos'ha di speciale questa molecola?

Pagina 1 di 161

iscriviti copia

clark

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.