Sapere Scienza

Sapere Scienza

VIDEO

Grigorij Perel'man: lo sfuggente genio della matematica

Grigorij Perel'man è uno dei più singolari matematici dell'epoca moderna. Nel 2002, all'età di soli 36 anni, questo oscuro matematico russo ha dimostrato la congettura di Poincaré, uno delle più importanti sfide aperte della topologia che resisteva da circa un secolo. Perelman è passato alla storia anche per aver rifiutato, per motivi personali, la successiva Medaglia Fields e il milione di dollari che gli aveva assegnato il Clay Mathematics Institute per la risoluzione di uno dei "Problemi del Millenno". In seguito, ha fatto perdere completamente le sue tracce.
La sua storia è raccontata in questo documentario firmato Poccия 1, secondo canale della televisione russa.

 

Grigori Perelman proved the Poincare conjecture and then refused a million dollar prize (the Millennium Prize). He is the only mathematician who has declined the Fields medal. The subtitles were made by volunteers and are not part of the documentary. If you need them as a separate file: http://pastebin.com/bL1ccTQQ

Category: Matematica

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.