TERAMO – L’Osservatorio Astronomico di Teramo, con la collaborazione degli Assessorati della Cultura e della Pubblica Istruzione del Comune di Teramo organizza, nella mattinata di domenica 31 Maggio 2015, a partire dalle 10:00, una manifestazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e loro genitori intitolata “Big Bang l’inizio della luce”.
L’Osservatorio Astronomico di Teramo, con la collaborazione degli Assessorati della Cultura e della Pubblica Istruzione del Comune di Teramo organizza, nella mattinata di domenica 31 Maggio 2015, a partire dalle 10:00, una manifestazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e loro genitori intitolata “Big Bang l’inizio della luce”.
Il Comune di Teramo organizza, nella mattinata di domenica 31 Maggio 2015, a partire dalle 10:00, una manifestazione rivolta agli studenti delle scuole primarie e loro genitori intitolata “Big Bang l’inizio della luce”.
Il fine dell’iniziativa è voler illustrare con parole, esperienze e giochi, in tutta semplicità, argomenti estremamente complessi quali l’origine dell’Universo e la Cosmologia, con particolare enfasi sull’origine della radiazione elettromagnetica, e nella fattispecie quella luminosa.
Per lo scopo, quindi, i bambini delle classi quinte della scuola primaria Noe Lucidi di Teramo, guidati da una coreografa professionista e dai ricercatori dell’Osservatorio Astronomico Collurania di Teramo, si improvviseranno piccoli attori in una rappresentazione scenografica del Big Bang, dall’inizio dell’espansione dell’Universo fino alla “liberazione dei fotoni”.
L’Evento pubblico è gratuito e si svolgerà nella piazza principale della città, Piazza Martiri della Libertà.