Skip to main content

29 Feb 2016

Cambiamenti climatici e migrazione degli uccelli: un approccio comparativo

Home Rubriche Eventi

Verbania Pallanza (Verbania) – Il comportamento migratorio degli uccelli, la cui evoluzione riflette una risposta adattativa alla variabilità intra- e inter-stagionale delle condizioni climatiche, sta subendo significative modifiche per effetto dei rapidi cambiamenti climatici in atto. Ma quali sono le specie che riescono ad adattarsi meglio? Che caratteristiche ecologiche hanno? Esistono delle costrizioni intrinseche che ne limitano la capacità di risposta al climate change? Nel corso del seminario si tenterà di dare una risposta a queste domande usando un approccio comparativo, che prevede il confronto delle risposte al clima tra specie di uccelli migratori con caratteristiche differenti (es. migratori che svernano nel Mediterraneo vs. migratori che svernano in Africa sub-sahariana).

Il comportamento migratorio degli uccelli, la cui evoluzione riflette una risposta adattativa alla variabilità intra- e inter-stagionale delle condizioni climatiche, sta subendo significative modifiche per effetto dei rapidi cambiamenti climatici in atto. Ma quali sono le specie che riescono ad adattarsi meglio? Che caratteristiche ecologiche hanno? Esistono delle costrizioni intrinseche che ne limitano la capacità di risposta al climate change? Nel corso del seminario si tenterà di dare una risposta a queste domande usando un approccio comparativo, che prevede il confronto delle risposte al clima tra specie di uccelli migratori con caratteristiche differenti (es. migratori che svernano nel Mediterraneo vs. migratori che svernano in Africa sub-sahariana).

 

Info

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729