ROMA – Il prossimo 21 dicembre, presso l’Aula Convegni del CNR, si terrà la conferenza annuale organizzata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR. La conferenza verterà sulle sfide ambientali. Il rapporto tra l’uomo e la natura è stato improntato allo sfruttamento massimo delle risorse naturali, con scarsa considerazione alla sostenibilità dei sistemi economici e di vita e con poca attenzione alle generazioni future, che dovrebbero ricevere un Pianeta e le sue risorse naturali non depauperate e/o deturpate.
Il prossimo 21 dicembre, presso l’Aula Convegni del CNR, si terrà la conferenza annuale organizzata dal Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l’Ambiente del CNR. La conferenza verterà sulle sfide ambientali. Il rapporto tra l’uomo e la natura è stato improntato allo sfruttamento massimo delle risorse naturali, con scarsa considerazione alla sostenibilità dei sistemi economici e di vita e con poca attenzione alle generazioni future, che dovrebbero ricevere un Pianeta e le sue risorse naturali non depauperate e/o deturpate.
Oggi, il Pianeta soffre di gravi problemi ambientali, in massima parte causati dall’uomo e dalle attività umane. Grazie alla ricerca scientifica, oggi abbiamo piena consapevolezza dei maggiori problemi che stanno alterando gli equilibri e che mettono a rischio l’ambiente: i problemi legati ai rifiuti, all’inquinamento atmosferico, alla contaminazione delle acque e delle riserve idriche, la perdita di biodiversità con l’estinzione di numerosissime specie di piante e animali; ma soprattutto i cambiamenti climatici che portano a numerosi altri problemi conseguenti, come la fusione dei ghiacci, l’innalzamento del livello di mari e oceani, la loro acidificazione e la modificazione della circolazione globale oceanica
La ricerca scientifica oggi ci consente di conoscere il quadro di ciò che sta accadendo al pianeta e delle sue cause.