BOLOGNA – Venerdì 10 marzo 2017, nell’ambito degli incontri ‘Scienza e società’ presso l’Opificio Golinelli di Bologna, Vincenzo Palermo, responsabile del Laboratorio di nanochimica dell’istituto Isof del Cnr di Bologna, parlerà di storia e scienza dei materiali.
Venerdì 10 marzo 2017, nell’ambito degli incontri ‘Scienza e società’ presso l’Opificio Golinelli di Bologna, Vincenzo Palermo, responsabile del Laboratorio di nanochimica dell’istituto Isof del Cnr di Bologna, parlerà di storia e scienza dei materiali.
Come il nostro passato, anche il futuro dipende dalle proprietà dei materiali che usiamo e da come saremo abili a controllarli. Nel futuro vivremo ancora bruciando carbone e petrolio? Oppure useremo solo il silicio per produrre energia dal sole? O invece saremo costretti a dipendere dall’uranio e dall’energia nucleare?
Vincenzo Palermo racconterà le rivoluzioni scientifiche e tecnologiche legate ai materiali: partendo dalla preistoria, parlerà di legionari romani, cavalieri medioevali, rivoluzione industriale e computer; fino a dare uno sguardo al futuro, dimostrando come, a volte, un atomo in più o in meno possano cambiare il mondo.