Skip to main content

14 Feb 2015

Darwin Day 2015 – A pranzo con Darwin

Home Rubriche Eventi

MILANO – Ma lo sai quanta evoluzione c’è nei cibi che mangiamo e quanto l’alimentazione influisce sull’evoluzione?
Siamo alle porte di un evento mondiale come EXPO 2015, che invaderà Milano e il panorama nazionale con un tema ambizioso: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

 Il Darwin Day 2015 propone un percorso che ci guiderà dietro le quinte del mondo del cibo, connotando vari alimenti nel contesto evolutivo. Accompagnati da un immaginario menù formato da piatti della cucina italiana e internazionale, scopriremo quanti aspetti evolutivi sono celati in ciò che mangiamo, grazie agli interventi di chi fa ricerca.

Domesticazione, contenuti energetici, veleni, parassiti sono alcuni dei temi che verranno toccati. Alla fine del viaggio, forse mangiare non sarà più per tutti la stessa cosa! Inoltre gli studiosi del museo ci illustreranno come si nutrono gli animali: dagli insetti ai dinosauri, dai molluschi ai mammiferi, facendoci scoprire come l’alimentazione ha influito sull’evoluzione di denti, mandibole ecc. Alcune piante, poi, sono “scappate” dal piatto per invadere l’ambiente naturale. Appuntamento al Museo Civico di Storia Naturale di Milano. 

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729