ROMA – L’ignoto è il tema della nuova edizione del Festival delle scienze di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica dal 22 al 25 gennaio.
ROMA – L’ignoto è il tema della nuova edizione del Festival delle scienze di Roma, in programma all’Auditorium Parco della Musica.
Uno degli eventi principali è la conferenza/spettacolo “Quello che non so”, a cura dell’Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), in programma alla Sala Petrassi alle ore 21:00 il 23 gennaio. Fernando Ferroni, Antonio Masiero e Camilla Maiani saranno in collegamento con Fabiola Gianotti, direttore del Cern, da Ginevra. In più, esecuzioni musicali di Ivan Bert e Remi Lasvenes.
Un percorso pirotecnico alla scoperta di alcune delle più affascinanti questioni ancora aperte della fisica contemporanea: l’asimmetria tra materia e antimateria, la materia e l’energia oscure, i neutrini – attraverso una doppia narrazione scientifica e poetica. Un racconto che si snoda attraverso i temi di più grande attualità scientifica, l’origine e l’evoluzione dell’universo, le sue parti visibili e invisibili. Immagini, video, performance artistiche accompagnano il dialogo tra gli scienziati.
Programma della manifestazione