Una serie di appuntamenti nel corso del 2019 è stata programmata per celebrare il V Centenario della morte di Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519 ad Amboise, Francia, con l’obiettivo di superare gli stereotipi e di presentare ai giovani un modello unico di accademico moderno, mirabile sintesi di sommo artista e uomo di scienza, e offrire alla comunità accademica un’opportunità per ripensarsi.
L’iniziativa è organizzata dall’Accademia Pugliese delle Scienze, unitamente a Università di Bari, Politecnico di Bari, Università del Salento, Università della Basilicata, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-INFN, Museo Leonardo da Vinci di Galatone, Sitael SpA, Autorità Portuale di Bari.
Gli incontri, a ingresso libero, si svilupperanno secondo un fitto calendario di eventi, il primo dei quali si svolgerà presso l’Aula Magna del Politecnico di Bari il 27 marzo 2019, a partire dalle ore 9:30 e avrà come tema “Dal volo degli uccelli al volo spaziale”. Tra gli interventi, ci sarà quello di Luigi Borzacchini, autore del libro “La solitudine di Leonardo”, recentemente pubblicato da edizioni Dedalo, e dell’articolo su Leonardo presente nel numero in uscita della rivista Sapere.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.leonardo500puglia.it/