MILANO – Evento conclusivo della manifestazione “La ‘bufala’ è servita: tra scienza e pseudoscienza” che si è tenuta in tutta Italia dal 19 al 24 Maggio. La manifestazione, organizzata da Italia Unita Per La Scienza e sostenuta da numerosi enti e associazioni come CICAP, Associazione Luca Coscioni, Le Scienze ed EBRA (European Biomedical Research Association), oltre ad alcune Università, è il risultato della collaborazione tra studenti universitari, ricercatori, docenti e giornalisti scientifici che sentono l’esigenza di diffondere la cultura scientifica e lo spirito critico nella cittadinanza, per contrastare la disinformazione scientifica, sempre più diffusa.
Dopo il successo dell’evento “Italia Unita Per La Corretta Informazione Scientifica”, svoltosi l’8 Giugno 2013 e ripreso da Science, prende il via la seconda edizione di incontri nazionali per l’informazione scientifica.
“La ‘bufala’ è servita: tra scienza e pseudoscienza” è il titolo scherzoso della manifestazione che avrà luogo in tutta Italia dal 19 al 24 Maggio. La manifestazione, organizzata da Italia Unita Per La Scienza e sostenuta da numerosi enti e associazioni come CICAP, Associazione Luca Coscioni, Le Scienze ed EBRA (European Biomedical Research Association), oltre ad alcune Università, è il risultato della collaborazione tra studenti universitari, ricercatori, docenti e giornalisti scientifici che sentono l’esigenza di diffondere la cultura scientifica e lo spirito critico nella cittadinanza, per contrastare la disinformazione scientifica, sempre più diffusa. Obiettivo principale, infatti, sarà quello di riuscire a smascherare le cosiddette “bufale” scientifiche: notizie che si diffondono viralmente soprattutto sul web, ma che non hanno alcun fondamento scientifico. Si parlerà di disinformazione scientifica e di argomenti di grande impatto per la cittadinanza come sperimentazione animale, cellule staminali, vaccini, OGM, omeopatia, energie alternative e tanto altro ancora.
Appuntamento con l’incontro “Perché la sperimentazione sugli animali è ancora necessaria” a cui parteciperanno Elena Cattaneo, senatrice a vita e ricercatrice, Emilia De Biasi, presidente della Commissione Sanità del Senato, Giuseppe Gagliano, presidente Centro Studi Strategici De Cristoforis, Giuliano Grignaschi, responsabile Animal Care Istituto ‘Mario Negri,
Ambra Giulia Marelli, vicepresidentessa Pro-Test Italia, Alessandro Papale, ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Sabato, 24 Maggio – Ore 16.00
Sala Consiliare Zona 3 – Via Sansovino 9, MIlano