ROMA – Incontro presso La Biblioteca “Enzo Tortora” in via Zabaglia 27 b, 00153 Roma, per presentare libro di Marco Pivato, “Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta”, Donzelli editore.
Incontro presso La Biblioteca “Enzo Tortora” in via Zabaglia 27 b, 00153 Roma, per presentare libro di Marco Pivato, “Le quattro occasioni sprecate della scienza italiana negli anni Sessanta”, Donzelli editore.
Oltre all’autore, Marco Pivato, giornalista, interverranno Umberto Gentiloni Silveri, storico dell’età contemporanea e Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Il libro racconta come agli inizi degli anni sessanta, l’Italia vantava alcuni poli di eccellenza scientifico-tecnologici che il mondo le invidiava in quattro settori strategici: informatico, petrolifero, nucleare, medico. Oggi, in pieno terzo millennio, è il fanalino di coda tra i paesi più sviluppati proprio per scarsità d’innovazione e ricerca. Perché? Un libro inchiesta ricostruisce per la prima volta la storia di quattro casi emblematici del modello di sviluppo avviato e smantellato in quegli anni a tempo di record, evidenziando il filo rosso che li lega e che spiega perché ciascuna di quelle esperienze è fallita.