ROMA – Il Consorzio LaMMA (CNR e Regione Toscana) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) organizzano il 31 marzo 2016 a Roma il workshop finale del progetto PROFUMO (Preliminary assessment of Route Optimisation for FUel Minimisation and safety of navigatiOn).
Il Consorzio LaMMA (CNR e Regione Toscana) e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) organizzano il 31 marzo 2016 a Roma il workshop finale del progetto PROFUMO (Preliminary assessment of Route Optimisation for FUel Minimisation and safety of navigatiOn).
PROFUMO è uno studio di fattibilità cofinanziato all’interno del programma ESA Artes 20 IAP, e realizzato da Vitrociset Belgium (coordinatore), Consorzio LaMMA, Université catholique de Louvain e Forship.
Il progetto – sfruttando ricerche precedentemente sviluppate dai partner in progetti nazionali ed europei – ha prodotto, testato e connesso una serie di componenti tecnologiche necessarie a costruire un servizio per la navigazione marittima, calibrato sul Mediterraneo. Il sistema complessivamente fornisce rotte ottimali e informazioni lungo le rotte, per ridurre consumi ed emissioni nel trasposto marittimo e aumentare la sicurezza di persone e merci.