PISA – Può lo sport del pallone farsi irretire dalla logica dei numeri? A rispondere a questa e altre domande saranno Marco Malvaldi e Stefano Marmi, direttore del centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi.
Matematica e calcio, calcio e matematica. Può lo sport del pallone, farsi irretire dalla logica della disciplina più ferrea, quella dei numeri, e ridursi a un evento prevedibile, e quindi, in qualche modo, scientifico?
A porsi queste domande appassionati di calcio con il pallino delle formule, fra cui Marco Malvaldi, scrittore e chimico. Ipnotizzato dalle traiettorie della sfera a spicchi, tifoso del Torino e del Pisa, Malvaldi salirà in cattedra alla Scuola Normale Superiore per una lezione molto attesa su Reti teoriche e palle che girano, ovvero: aspetti matematici del calcio, in programma il primo aprile, alle 17.30, nella Sala Azzurra della Scuola Normale.
Ad organizzare l’incontro il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi con il suo direttore, Stefano Marmi, che del calcio è interessato soprattutto alle geometrie di gioco.