Skip to main content

02 Ott 2015

Robot bioispirati: dal polpo robotico al plantoide

Home Rubriche Eventi

GENOVA – Riapre la stagione dei caffè scientifici “IIT si racconta”, ciclo di incontri organizzato dall’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ripartirà con la sua V edizione lunedì 5 ottobre in occasione del Salone Nautico Internazionale. Il primo incontro si terrà alla Sala delle Grida, presso il Palazzo della Borsa di Genova, e il mare sarà il tema principale del talk che terrà la scienziata Barbara Mazzolai, Direttore del Centro di Micro-Biorobotica dell’IIT.

Riapre la stagione dei caffè scientifici “IIT si racconta”, ciclo di incontri organizzato dall’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che ripartirà con la sua V edizione lunedì 5 ottobre in occasione del Salone Nautico Internazionale. Il primo incontro si terrà alla Sala delle Grida, presso il Palazzo della Borsa di Genova, e il mare sarà il tema principale del talk che terrà la scienziata Barbara Mazzolai, Direttore del Centro di Micro-Biorobotica dell’IIT.
Prendendo ispirazione dal mondo della Natura, la biorobotica studia nuovi robot, animaloidi e plantoidi, più sostenibili dal punto di vista energetico e adattabili ad ambienti e contesti differenti, dalla salvaguardia dell’ambiente all’assistenza agli anziani. In questo contesto, Barbara Mazzolai presenterà al pubblico del caffè scientifico particolari robot di entrambi i regni: quelli ispirati al polpo e alle sue ventose, e quelli che imitano le capacità di movimento e sensoriali delle radici di una pianta.

Appuntamento alle ore 18.00 , Sala delle Grida c/o Palazzo della Borsa, Via XX Settembre 4, Genova.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729